26 Febbraio 2025
Home / Media / Sardegna: un nuovo eco-compattatore a Loiri Porto San Paolo

Sardegna: un nuovo eco-compattatore a Loiri Porto San Paolo

Un nuovo eco-compattatore a Loiri Porto San Paolo è entrato ufficialmente in funzione!

Questa incantevole località della Gallura, è situata tra le colline e le coste sarde che si affacciano sul Parco Marino di Tavolara. Un territorio che unisce natura incontaminata, tradizioni autentiche e una forte vocazione per il turismo sostenibile.

Grazie alla collaborazione con la società in house Multiservice e al sostegno del programma Mangiaplastica, promosso dal Ministero dell’Ambiente e finanziato con fondi PNRR, Loiri Porto San Paolo ha introdotto una nuova tecnologia per la raccolta differenziata.

L’eco-compattatore installato a Loiri Porto San Paolo permette ai cittadini di conferire bottiglie in PET in cambio di punti fedeltà. Un piccolo gesto quotidiano che premia l’impegno e la partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente.

Oltre a sensibilizzare la popolazione sul riciclo, questo sistema rappresenta un’opportunità concreta per monitorare i flussi dei materiali, migliorare la qualità della raccolta e ridurre i costi di gestione dei rifiuti.

Un investimento nella sostenibilità che rafforza il legame tra istituzioni e cittadini.

Loiri Porto San Paolo si unisce, insieme a molti altri Comuni italiani così, rete dei territori virtuosi che credono in un modello di sviluppo più sostenibile.

Scopri com’è nata questa collaborazione nell’articolo completo
Vuoi installare una Reverse Vending Machine nel tuo Comune?  Scopri come aderire al programma Mangiaplastica
Seguici su Facebook per restare sempre aggiornato sulle nuove installazioni.
Desideri entrare a far parte del progetto Ecoreversa? Contattaci